Sostituzione o riparazione rubinetto

Sostituzione o riparazione rubinetto

Come smontare e sostituire la cartuccia interna di un Rubinetto Miscelatore

Diversamente dal rubinetto tradizionale, i miscelatori a leva monocomando non utilizzano guarnizioni ma dischi in ceramica, garantendo una durata maggiore oltre a richiedere un minor sforzo per chiuderli.

La particolarità di questo miscelatore consiste nel fatto che il sistema di apertura e chiusura, oltre ch edi miscelazione dell’acqua calda e fredda, è racchiuso in una cartuccia cilindrica in plastica. La parte da sostituire, in genere, quando un rubinetto miscelatore non funziona più come si deve, è proprio questa cartuccia.

Per smontare la cartuccia, l’idraulico eseguirà questi pochi e semplici passaggi. La prima cosa che farà sarà, naturalmente, chiudere l’acqua dal rubinetto centrale o, dove possibile, dal rubinetto dedicato a quel singolo lavandino o bagno.

Il passaggio successivo consiste nello smontare la leva del monocomando, attraverso una vite che, solitamente, si trova sotto la leva stessa. Per poterla vedere è necessario alzare al massimo la leva verso l’alto, come se si volesse aprire il rubinetto per far uscire l’acqua. In alternativa alcune case produttrici collocano questa vite sotto il classico tappino mezzo rosso e mezzo blu, alla base della leva, frontalmente, oppure sotto un fregio posizionato sopra la leva stessa, che può essere sia avvitato sia inserito a pressione.

Rimossa la leva, l’idraulico potrà procedere con la rimozione e sostituzione della cartuccia. Durante questa operazione potreste notare che l’idraulico abbia delle difficoltà. Questo è normale, non dovrete pensare che non sappia fare il suo lavoro. A causa della polvere accumulata o di residui di calcare dati dall’acqua che talvolta penetra nel meccanismo, è possibile che la rimozione della cartuccia crei qualche difficoltà. In casi estremi l’idraulico ha sempre con se uno sbloccante o un disincrostante da usare all’occasione. In poche mosse la cartuccia sarà liberata dalla sua sede.

Una volta liberata la cartuccia, l’idraulico provvederà alla rimozione e alla sua sostituzione. Terminato il tutto procederà all’inverso per rimontare il miscelatore. A questo punto riaprirà l’acqua e verificherà che tutto funzioni correttamente.

Questo intervento viene spesso indicato come di semplice esecuzione e quindi indicato in molte guide fai da te, ma si tenga presente che rovinare la filettatura potrebbe significare il dover sostituire l’intero blocco del rubinetto, con conseguente aggravio di spesa.

Se avete bisogno di un idraulico a Roma siamo a vostra disposizione, anche per interventi urgenti

Summary
Idraulico Roma
Service Type
Idraulico Roma
Provider Name
GVC AMBIENTE S.r.l.,
Via Francesco D’Ovidio 131/D,Roma,Italia — Napoli-00137,
Telephone No.0669308712
Area
Roma
Description
Sostituzione della cartuccia del miscelatore di un rubinetto rubinetto eseguito da un idraulico a roma