Riparazione tubo dell’acqua bucato

Riparazione tubo dell’acqua bucato

Come risolvere perdite e problemi della tubazione dell’acqua.

La riparazione di un tubo dell’acqua bucato come i tubi di approvvigionamento idrico, compresi i tubi scoppiati o le tubazioni che perdono, i tubi rumorosi o congelati, comprese le informazioni su come individuare le perdite nel tubo sotterraneo.

Perdite d’acqua e tubi rotti possono essere un grosso problema per qualsiasi proprietario di casa. Poiché l’acqua nei tubi di alimentazione è sotto pressione (normalmente circa 9/10 KG per centimetro quadrato), se un tubo o un raccordo generano una perdita, l’acqua di solito spruzza con forza considerevole. A causa di questa pressione, di solito è abbastanza ovvio se un tubo perde, anche se il tubo è all’interno di una parete o sopra un soffitto.

Richiedi gratuitamente una stima dei costi

PREVENTIVO TELEFONICO 0669308712 Contatti: gvcambiente@gmail.com

Contatti inpage

SCRIVICI TI RICONTATTIAMO NOI

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy ai sensi degli Art. 13 e 14 del Reg. 679/2016 (GDPR)

La prima cosa da fare è trovare la valvola che controlla l’alimentazione idrica di quel tubo.

Come chiudere l’acqua a un dispositivo o alla tua casa

Se hai bisogno di lavorare su un rubinetto o un apparecchio, o chiudere l’acqua a casa tua, devi spegnere l’acqua a singoli apparecchi come lavandini, doccia o vasca, o all’intera casa.

Quando il sistema di approvvigionamento idrico di una casa perde o è necessaria una riparazione di uno degli impianti idraulici, dovrai chiudere l’acqua. È meglio farlo dalla valvola più vicina al problema. In questo modo, il resto della casa avrà ancora un approvvigionamento idrico funzionante.

Come chiudere l’acqua agli impianti idraulici

Gli apparecchi che utilizzano acqua nella maggior parte delle case costruite a partire dagli anni ’50 hanno una valvola di intercettazione che consente di interrompere la fornitura di acqua all’apparecchio senza chiudere l’acqua a tutta la casa.

Chiudere l’acqua al rubinetto del lavandino

Cerca due valvole di arresto cromate o di plastica sotto il lavandino, solitamente nella parte posteriore dell’armadio. Questi sono collegati ai tubi di approvvigionamento idrico che servono il rubinetto, uno per il freddo e l’altro per il caldo. Il freddo è di solito sul lato destro.

Per chiudere l’acqua ai lavandini e ai servizi igienici tramite una piccola valvola sotto di loro. Off è in senso orario.

Chiudere l’acqua a un rubinetto del lavandino ruotando la piccola valvola sotto di loro in senso orario.

Per lavorare su un rubinetto a maniglia singola, è necessario chiuderli entrambi.

Come chiudere l’acqua in una lavatrice

Per interrompere l’alimentazione idrica di una lavatrice, è sufficiente spegnere la valvola dietro la macchina in senso orario. Molte lavatrici sono servite da due valvole che sembrano valvole per tubi esterne, una per il caldo e l’altra per il freddo. Caldo è di solito a sinistra. Funzionano proprio come le valvole esterne.

Alcune lavatrici hanno delle rondelle intermedie che sono dotate di semplici valvole di arresto della lavatrice. Basta tirare la leva verso il basso per spegnere l’acqua sia calda che fredda.

Come chiudere l’acqua a tutta la casa

Assicurarsi che la valvola di intercettazione dell’acqua della casa sia completamente aperta.

Se non si trova una valvola di intercettazione vicino a un apparecchio, è possibile chiudere la valvola che controlla il flusso di acqua in tutta la casa, normalmente posizionato vicino a dove entra la tubazione dell’acqua fredda. In alcuni casi, la valvola si trova su un tubo subito prima dello scaldabagno e potrebbe avere una maniglia rossa. Per chiudere l’afflusso d’acqua, ruotare la maniglia in senso orario.

Come chiudere l’acqua alla tua casa e proprietà

Per chiudere l’acqua a casa tua e al resto della tua proprietà (compresi i sistemi di irrigazione esterna, le manichette per tubi flessibili e così via), cerca la valvola principale sul lato della casa del tuo contatore dell’acqua. Questo è normalmente fuori, sulla strada, spesso in una scatola di cemento o metallo appena sopra il livello del terreno.

Una volta localizzata la maniglia della valvola, girarla in senso orario finché non si ferma. Se è congelato in posizione, mettere qualche goccia di olio lubrificante attorno allo stelo della valvola e indossare un guanto da lavoro per girare la maniglia o, se necessario, ruotarlo con l’aiuto di una chiave per tubi.

Questa valvola dovrebbe essere sempre completamente aperta o completamente chiusa, mai usata a metà apertura per controllare la quantità di flusso in casa. Non è progettato per essere lasciato parzialmente aperto.

Se hai bisogno di lavorare su un rubinetto, una doccia o una vasca che non è servita da una valvola di intercettazione, potrebbe essere necessario chiudere l’acqua a tutta la casa.

Passiamo ora alla riparazione del tubo dell’acqua bucato

fascetta riparazione tubiLa maggior parte dei moderni tubi per l’approvvigionamento idrico domestico sono in rame o in maglia intrecciata, e sono saldati insieme a gomiti nel caso del rame, oppure collegati tramite dadi nel caso dei tubi a maglie. Anche i tubi di ferro zincati filettati sono comuni, in particolare nelle case più vecchie, ma vengono gradualmente eliminati perché tendono a rimanere intasati dai depositi di minerali nel tempo.

La fascetta stringitubo in acciaio inossidabile è una soluzione rapida e affidabile per una perdita da un tubo.

  1.  Chiudere la valvola che controlla il flusso d’acqua verso il tubo danneggiato
  2. Applicare il morsetto di riparazione/fascetta stringitubo in base alle istruzioni del pacchetto, che in genere comporta il centraggio di un manicotto di gomma sulla perdita nel tubo e quindi il fissaggio del morsetto in due parti sul manicotto. In un pizzico, è possibile creare il proprio morsetto per la riparazione dei tubi avvolgendo la sezione di tubo con una striscia di gomma (da un tubo interno, ad esempio) e quindi bloccando l’involucro con una fascetta regolabile, un morsetto per tubo-manicotto, o un morsetto a C.
  3. Si noti che questa è una riparazione temporanea.
    Chiamare un idraulico se non siete in grado di sostituire da soli la sezione del tubo danneggiata.

Richiedi gratuitamente una stima dei costi

PREVENTIVO TELEFONICO 0669308712 Contatti: gvcambiente@gmail.com

Contatti inpage

SCRIVICI TI RICONTATTIAMO NOI

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy ai sensi degli Art. 13 e 14 del Reg. 679/2016 (GDPR)

Vedi anche:

FERMARE LE PERDITE NEI GIUNTI IDRAULICI

Summary
Riparazione di un tubo dell'acqua bucato
Article Name
Riparazione di un tubo dell'acqua bucato
Description
La riparazione di un tubo dell'acqua come i tubi di approvvigionamento idrico, compresi i tubi scoppiati o le tubazioni che perdono, i tubi rumorosi o congelati, comprese le informazioni su come individuare le perdite nel tubo sotterraneo.
Author
Publisher Name
GVC Ambiente Srl
Publisher Logo