Ispezione dei tubi con la telecamera

Ispezione dei tubi con la telecamera

In cosa consiste la videoispezione delle tubature

La videoispezione non viene spesso compresa appieno da chi non lavora nel campo dell’idraulica. Senza le adeguate conoscenze è difficile capirne l’utilità e quanto a volte il suo utilizzo sia veramente indispensabile.

La videoispezione consiste nell’ispezionare le tubature con il fine di verificarne le condizioni d’usura, facendo attenzione a particolari che possano mettere in luce aspetti potenzialmente dannosi e, in molti casi, permette di individuare la causa o l’elemento esterno che causato l’ostruzione della tubatura.

Ispezionare le condutture a cosa serve?

Si ispezionano le condutture attraverso una telecamera con l’intenzione di effettuare una prevenzione dei danni, cercando di scovare, ove presente, un inizio di danneggiamento dei tubi o, comunque, verificando l’integrità della conduttura per tutta la sua lunghezza.

La videoispezione ha permesso un grande passo in avanti in tal senso, consentendoci di verificare l’integrità delle condutture attraverso una telecamera ad alta definizione.

Durante la videoispezione è possibile riconoscere segni di possibili lezioni,  spacchi, strappi, fenditure, fessure, brecce che, a lungo andare (non poi così lungo visto il passaggio di acqua)  causeranno dei danni.

Individuare queste lesioni è molto difficile, se non impossibile, a occhio nudo e scovarle prima che causino danni può fare la differenza tra un intervento programmato e con costi ristretti, e un intervento in urgenza con costi esorbitanti legati all’emergenza, alla ricerca e individuazione del guasto e, molto probabilmente, alla rottura di parti collegate che in precedenza erano sane.

La prevenzione in questo, come in altri casi, ha lo scopo di prevenire il danno e farci risparmiare sia in termini di tempistiche d’intervento sia in termini di costo.

Anche in questi casi quindi vale il detto “prevenire è meglio che curare”, consentendoci di scongiurare rotture catastrofiche, per quanto possibile.

La videoispezione ha anche un secondo utilizzo, spesso sottovalutato, ovvero la ricerca di allacci abusivi alla nostra rete fognaria o altre irregolarità che possano compromettere il corretto utilizzo della rete fognaria, come l’esistenza di radici che minaccino le condutture o dei dissesti che mettano in pericolo la stabilità delle tubazioni.

Spesso la rete fognaria si estende per decine di metri sotto un vialetto o sotto un porticato, dove intervenire, senza sapere con esattezza l’ubicazione del guasto, può significare dover rompere in diversi punti il mattonellato o l’asfalto, per poi dover richiudere e proseguire fino a trovare l’origine del guasto.

L’ispezione con la telecamera consente di percorrere tutta la lunghezza delle tubature e individuare il punto esatto dove è necessario intervenire, con conseguente risparmio di costi e scocciature.

Attrezzatura necessaria alla videoispezione

Per svolgere in maniera ottimale questo lavoro occorrono:

  • Telecamera digitale dotata di:
    • zoom
    • testa rotante a 360°
    • focus
    • laser
    • sensori di pendenza
      (utilizzati per pendenze verticali delle tubature)
  • Apparecchio terminale video dotato di:
    • collegamenti I/O per allaccio della telecamera
    • collegamenti I/O per allaccio DVD recorder

Al termine dell’ispezione la registrazione delle immagini ottenute viene riversata su CD, consentendo al committente di poter valutare esattamente l’entità dei danni e il punto esatto dove intervenire.

videoispezione roma

Quanto costa una videoispezione

Una videoispezione ha un costo fisso, che in genere parte da 200€, e una parte variabile che è legata alle dimensioni e alla lunghezza dell’impianto da ispezionare. Ciò determina un lavoro più lungo sia in fase di ispezione sia in fase di realizzazione del CD da consegnare al committente.

Curiosità
Le videoispezioni sono utilizzate anche in campo industriale, dove consentono di risparmiare tempo e costi oltre a evitare il fermo degli impianti di lavorazione.
Di seguito alcuni esempi di applicazione della ispezione video e dei suoi molteplici utilizzi

APPLICAZIONI: la versatilità del design
I boroscopi video di qualità industriale sono progettati per funzionare sia in officina che sul campo, utilizzando batterie AA originali e dal peso di appena 23 grammi, rendendoli estremamente portatili e ideali per i tecnici in una vasta gamma di settori.

Le varie applicazioni in cui possono essere utilizzate:

ISPEZIONE VISIVA A DISTANZA TURBINA AEREO
L’industria di manutenzione degli aeromobili è stata l’utente principale di questa tecnologia rivoluzionaria e l’applicazione chiave per la quale viene utilizzato questo strumento è l’ispezione del motore a turbina di un aereo.

ISPEZIONI PER SCAMBIATORI DI CALORE
L’efficienza dei tubi della caldaia o dello scambiatore di calore può essere influenzata negativamente da corrosione, vaiolatura, detriti o perdite. L’ispezione visiva delle condizioni interne dello scambiatore di calore, consentono di avere un’idea chiara delle sue condizioni. Inoltre, tramite la registrazione delle immagini e dei dati su supporti esterni, è facile ottenere una registrazione visiva delle condizioni dello scambiatore di calore e monitorare la condizione per un periodo prolungato. Queste funzionalità consentono di valutare il momento migliore per intraprendere azioni correttive o stimare la vita utile residua dell’apparecchiatura.

POMPE E VALVOLE – ISPEZIONE VISIVA A DISTANZA
Pompe e valvole sono utilizzate in tante applicazioni e processi industriali, dall’esplorazione di petrolio e gas, alla generazione di energia, alla produzione chimica e al trattamento delle acque reflue, le pompe e le valvole ben funzionanti sono fondamentali per la produttività e l’efficienza di innumerevoli processi industriali.

Summary
Ispezione dei tubi con la telecamera
Article Name
Ispezione dei tubi con la telecamera
Description
La videoispezione consiste nell'ispezionare le tubature con il fine di verificarne le condizioni d'usura, facendo attenzione a particolari che possano mettere in luce aspetti potenzialmente dannosi e, in molti casi, permette di individuare la causa o l'elemento esterno che causato l'ostruzione della tubatura.
Author
Publisher Name
GVC Ambiente Srl
Publisher Logo