Come riparare un tubo che perde

Come riparare un tubo che perde

Essere pronti a difendere il sistema idraulico della tua casa da un improvviso scoppio  di un tubo può farti risparmiare migliaia di euro di danni. Pensa a queste soluzioni rapide e semplici come primo intervento idraulico: rallentano o fermano una perdita in un tubo abbastanza a lungo da darti il tempo di cercare i servizi di un idraulico qualificato durante l’orario di lavoro.

IL CONSIGLIO DELL’IDRAULICO – Per interrompere temporaneamente una perdita, è necessario applicare una pressione sull’apertura. La soluzione? Avvolgere del nastro adesivo attorno al tubo che perde. In molti casi, fornisce la pressione necessaria. Sfortunatamente, il nastro adesivo non ti dà sempre abbastanza pressione. In tal caso, è necessario passare a una soluzione più robusta.

Utilizzare un C-CLAMP o morsetto a C

Un altro modo per fermare temporaneamente una piccola perdita riguarda l’utilizzo di un morsetto a C, un blocco di legno e un pezzo di gomma.

IL CONSIGLIO DELL’IDRAULICO – Poiché il blocco di legno è piatto (e il tubo è rotondo), è possibile creare pressione solo lungo un’area molto stretta del tubo.

Segui questi passi:

  • Spegnere l’acqua alla valvola principale di intercettazione.
  • Posizionare un pezzo di gomma sull’area in cui il tubo perde.
  • Metti il blocco di legno sopra il pezzo di gomma.
  • Aprire il morsetto a C abbastanza largo da circondare il tubo, il materiale della guarnizione e il blocco di legno.
  • Posizionare la parte fissa dell’apertura del morsetto a C contro il tubo (opposta alla posizione della perdita) e la parte a vite del morsetto a C contro il blocco di legno.
  • Stringere il morsetto a vite finché non è aderente

IL CONSIGLIO DELL’IDRAULICO – Essere preparati in caso di necessità. I rottami sono pieni di gomma che si può avere per pochi centesimi. I vecchi tubi flessibili per radiatori e riscaldatori per autoveicoli sono esattamente ciò che il medico ha ordinato.  Se hai un amico che lavora sulle macchine, probabilmente sarà contento di darti tutto ciò di cui hai bisogno.

Utilizzare un morsetto a manica

Un morsetto del manicotto arresta tutto, dalle perdite a foro di spillo alle perdite più grandi. Un morsetto per manicotto è costituito da due pezzi di metallo semicircolari che, quando messi insieme, circondano completamente il tubo – da qui il nome del manicotto. Il morsetto è lungo circa 3 pollici, ma è necessario acquistarne uno per adattarlo alle dimensioni del tubo specifico.

Oltre al morsetto del manicotto, è necessario solo un cacciavite:

  • Avvolgere la sezione del tubo danneggiata con il materiale della guarnizione fornito.
  • Circonda il tubo avvolto dalla guarnizione con i due morsetti semicircolari.
  • Stringere le viti che collegano le due metà del morsetto del manicotto.
morsetto a manica

Ricorda – A nessuno piace l’idea di spendere soldi per gli articoli di riparazione idraulici nel caso in cui essi fossero necessari. Ma se ci pensi, cose come fascette stringitubo, morsetto a C, nastro adesivo e gomma sono piuttosto economici, soprattutto se consideri quanti soldi si possono risparmiare se i tuoi tubi dovessero avere una perdita. Questi semplici articoli sono una buona soluzione da avere sempre con te nel tuo laboratorio.

Idraulico Urgente a Roma? Contatta il tuo Idraulico Economico a Roma e provincia, contatta GVC Ambiente allo 0669308712

Summary
Come riparare un tubo che perde
Article Name
Come riparare un tubo che perde
Description
Essere pronti a difendere il sistema idraulico della tua casa da un improvviso scoppio di un tubo può farti risparmiare migliaia di euro di danni
Author
Publisher Name
GVC Ambiente Srl
Publisher Logo