Come disincrostare il water
Come rimuovere il calcare dalla tua toilette
La GVC Ambiente utilizza la stasatrice meccanica di Evalmech s.r.l nel servizio di disincrostazione del calcare dalle tubazioni.
Da quando come specie, abbiamo padroneggiato l’arte dell’impianto idraulico in casa, l’umile lavabo si è trasformato da luogo in cui le persone vanno per fare l’innominabile a tranquillo rifugio dalla routine quotidiana. Non dobbiamo più accovacciarci precariamente su un buco nel pavimento o fare una visita al perennemente freddo capannone.
Questo è il motivo per cui può essere sconvolgente, e provocare un po’ un senso di colpa, quando si viene accolti dalla vista di una tazza del water colorata quando si solleva il sedile.
Con questa guida e un po’ di sforzo, non dovrai trovarti di fronte a uno spettacolo del genere e non dovrai ascoltare le urla di orrore e disgusto quando gli ospiti usano il tuo bagno.
Cos’è il calcare?
Il calcare (o carbonato di calcio) viene portato nelle nostre case dall’acqua che è passata in precedenza attraverso rocce tenere, come gesso e calcare. L’acqua piovana viaggia attraverso queste rocce morbide e raccoglie alcuni dei minerali contenuti all’interno. Ecco come diventa “dura” l’acqua. Sebbene tutta l’acqua del rubinetto debba passare attraverso più sistemi di filtrazione, i minerali sono piuttosto ostinati. In quanto tale, l’acqua “dura” viaggia attraverso i nostri tubi, depositando calcare nei nostri rubinetti ed elettrodomestici.
Riconoscerai gli accumuli di calcare come la sostanza bianca polverosa che appare su rubinetti, soffioni della doccia, pareti, specchi e qualsiasi altra superficie a distanza di schizzi dal lavandino. Nella tazza del water, il calcare alza la sua brutta testa come macchie marroni/arancioni/rosa.
Perché il calcare deve essere rimosso
Il motivo principale per cui le persone devono rimuovere il calcare è che sembra poco igienico e terribile alla vista, specialmente quando il water è molto macchiato. Nonostante questo sia importante per noi, l’effetto visivo non è un problema nel grande schema del tuo impianto idraulico. Il vero pericolo rappresentato dal calcare è che, man mano che si accumula, i depositi limitano lentamente il flusso dell’acqua nei tubi, nei rubinetti, nelle docce, negli elettrodomestici da cucina come lavastoviglie e nei servizi igienici.
Un flusso d’acqua limitato significa che i tuoi elettrodomestici non possono lavare correttamente i vestiti e i piatti, sarà più difficile da lavare e il WC potrebbe non sciacquare correttamente. È facile intuire come questo può influenzare l’igiene della tua casa.
Miti sulla rimozione del calcare
Come per la maggior parte delle attività di pulizia, esiste una moltitudine di miti che circondano la rimozione del calcare con i rimedi casalinghi. I due più popolari prevedono l’uso di cola e candeggina, qualcuno ha deciso di testarli in modo da non doverlo fare tu.
Coca-Cola – Il mito afferma che versando una bottiglia grande di Coca-Cola nella tazza del water e lasciandola riposare per una notte, dopo aver tolto l’acqua, si rimuoveranno eventuali depositi di calcare. L’idea è che l’acido nella cola dissolverà il calcare con cui entra in contatto, ma l’unico risultato è stato una macchia di calcare più colorata di cola.
Candeggina – La candeggina comune è un potente aiuto domestico, può rimuovere le macchie difficili e uccide praticamente tutto. È ragionevole presumere che la candeggina sarebbe particolarmente utile per rimuovere il calcare, tuttavia, tutto ciò che fa è schiarire le macchie. Quindi, anche se il tuo bagno può sembrare pulito, è ancora incrostato di calcare, è solo più difficile da vedere.
Come pulire il calcare con l’aceto
Anche se puoi acquistare una varietà di detergenti per WC appositamente progettati per rimuovere le antiestetiche macchie di calcare, puoi ottenere lo stesso risultato con una bottiglia o due di aceto bianco e un po’ di olio di gomito. La natura acida dell’aceto è perfetta per ammorbidire e sollevare il calcare e non è neanche lontanamente costoso come un detergente per WC commerciale.
Per pulire il bagno con l’aceto segui questi passaggi:
- Versa un litro di aceto bianco non diluito direttamente nella tazza del water, assicurandoti di versarlo intorno ai lati della tazza.
- Lascia riposare per tre-quattro ore.
- Strofina il water con altro aceto bianco.
- Sciacquare il WC per sciacquare via le macchie e i residui.
- Ripeti finché il water non è pulito e scintillante.
Come pulire il calcare con la carta vetrata
Può accadere di avere a che fare con una toilette con macchie di calcare così ostinate che sarebbe preferibile semplicemente sostituire la toilette. Hai provato detergenti commerciali e aceto ma nessuno dei due è riuscito a disincrostare l’imbarazzante accumulo di calcare. Non rompere ulteriormente il water in preda alla furia per la pulizia, c’è ancora un altro trucco da provare.
Potrebbe non essere piacevole, ma puoi rimuovere il calcare con l’aiuto di un po’ di carta vetrata. Ogni negozio di bricolage porterà una selezione di carta vetrata di grana variabile, da fine a grossa. Consigliamo di acquistarne due tipi, il primo dovrebbe essere a grana media per rimuovere la maggior parte del calcare e la sua macchia, il secondo tipo dovrebbe essere a grana fine per finire di rimuovere il calcare.
- Inizia con la carta vetrata media e strofina delicatamente l’accumulo di calcare e la macchia.
- Strofina fino a quando la maggior parte è stata rimossa, ma non premere troppo forte o potresti graffiare la tazza.
- Quindi, usa la carta vetrata a grana fine per lucidare delicatamente il resto dell’accumulo e rimuovere le macchie.
- Tirare l’acqua del WC per sciacquare via i residui.
- Pulisci il bagno come faresti normalmente.
Quindi ce l’abbiamo, la tua guida su come rimuovere il calcare dalla tua toilette. Attieniti all’utilizzo di prodotti commerciali, aceto bianco o carta vetrata per i migliori risultati o opta per un servizio di pulizia professionale. Con la tua toilette senza calcare, puoi davvero sentirti come un re quando sei sul tuo trono.