Cause comuni di puzza nel bagno

Cause comuni di puzza nel bagno

Non riesci a liberarti di quel cattivo odore di toilette?

Hai iniziato a pulire il bagno più spesso. Hai provato diversi tipi di detergenti per water. Quelli duri. Quelli naturali. La cara candeggina vecchio stile.

Hai persino smantellato il tuo sedile del water per una pulizia più accurata e ti sei avvicinato di persona alle aree più difficili da raggiungere, dotato di guanti di gomma e una spazzola per il lavaggio pesante.

Hai bisogno di un idraulico a Roma o provincia ?
✆ CHIAMA ORA 06 69.45.66.55

Ma il tuo bagno odora ancora di fogna

Eppure, nonostante i tuoi valorosi sforzi, il tuo bagno odora ancora di fogna. Allora, qual è il problema? Sfortunatamente, ci sono diverse cose che potrebbero far persistere l’odore delle acque reflue nel tuo bagno.

Alcuni sono semplici da riparare come lo sciacquone del bagno, mentre altri richiedono il lavoro di un idraulico professionista. Continua a leggere per capire perché il tuo bagno emana un odore così nauseante.

5 cause comuni di una toilette puzzolente

Se i tuoi sforzi di pulizia dei servizi igienici si stanno rivelando inutili, ecco alcuni possibili motivi.

cattivo odore in bagno dallo scarico o doccia
il bagno puzza di fogna

1 – L’acqua nella P-trap (sifone) è evaporata

Questo è di gran lunga il problema più semplice da risolvere.

Se l’odore proviene da una toilette che non è molto utilizzata, come quella nella stanza degli ospiti o quella della piscina, o inizi a sentire l’odore al tuo rientro da una lunga vacanza, potrebbe essere semplicemente colpa della scienza.

Se guardi il tubo dietro la tua toilette, noterai una parte che scende e torna su. Questa è la P-trap e uno dei suoi scopi è quello di impedire ai gas di scarico di entrare in casa. Per fare questo deve essere e rimanere pieno d’acqua.

Se il WC non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, l’acqua potrebbe evaporare, aprendo la strada al passaggio del gas di scarico.

Fate scaricare il water alcune volte per ripristinare la fornitura d’acqua e il problema dovrebbe scomparire.

2 – Lo scarico della toilette è intasato

Anche se il water sta scaricando correttamente, potrebbe esserci un piccolo intasamento nel tubo. Naturalmente, questa ostruzione causerà un cattivo odore nel bagno se non si interviene per tempo. Potrebbe essere necessario liberare lo scarico, con una sonda spirale per la pulizia dei tubi, per rimuovere l’intasamento.

sonda-spirale-per-pulizia-tubi

3 – I batteri della fogna che filtrano nel water

Se i microrganismi della fogna si fanno strada nel tuo bagno, in un modo o nell’altro, possono aderire al bordo del water e iniziare a moltiplicarsi. Questo problema è particolarmente comune durante l’estate quando le condizioni calde e umide consentono ai batteri di prosperare.

Fortunatamente, puoi dare a questi visitatori non graditi il benservito, versando alcune tazze di candeggina nel tubo di scarico o nella cassetta di scarico. Lo sciacquone del gabinetto rilascerà la candeggina, spazzando via batteri e cattivo odore.

Hai bisogno di un idraulico a Roma o provincia ?
✆ CHIAMA ORA 06 69.45.66.55

4 – L’anello di tenuta in silicone del water è danneggiato

È abbastanza comune che l’anello di tenuta sotto il bagno si allenti nel tempo. Quando ciò accade, il gas di scarico può penetrare attraverso le fessure e causare il classico odore di fogna nel bagno.

Saprai se l’anello di tenuta è allentato e deve essere sostituito se il WC oscilla o si rompe. Questo problema dovrebbe essere gestito da un professionista dell’impianto idraulico.

5 – Il cattivo odore in bagno. Da dove proviene?

Potrebbero essere altre le provenienze del cattivo odore.

  • Cattivo odore dal lavandino o nella doccia?
    Il sifone intasato, ad esempio da capelli o residui di saponi, potrebbe essere la causa.
  • Cattivo odore dal Water?
    La causa potrebbe essere una insufficienza di acqua nei sifoni del wc.

Se nonostante gli interventi fai da te, il cattivo odore persiste, il problema potrebbe essere un ingorgo molto più in profondità o un problema  al livello della fognatura condominiale.

In questo caso meglio chiamare un idraulico esperto per un intervento di spurgo wc a Roma e provincia

Hai bisogno di un idraulico a Roma o provincia ?
✆ CHIAMA ORA 06 69.45.66.55